Il premio al miglior talento «Golden Boy-Viareggio Cup» è giunto al suo sesto appuntamento. Il grande successo continua sul solco delle precedenti edizioni. Le prime cinque puntate hanno visto trionfare Guido Marilungo (Sampdoria), Ciro Immobile (Juventus), Simone Dell'Agnello (Inter), Leonardo Spinazzola (Juventus) e Bryan Cristante (Milan) tutti premiati alla Domenica Sportiva con un importante ritorno di immagine a livello personale e per la società di appartenenza.
Anche questa volta il CGC prosegue con l’assegnazione del suo prestigioso premio al campione del futuro, portiere compreso. Il riconoscimento è ufficiale ed esclusivo. La scelta cadrà, come in passato, sul giocatore che raccoglierà le maggiori preferenze da parte di una giuria composta da giornalisti professionisti sportivi al seguito della manifestazione.
La giuria è così composta:
- Inviato Tuttosport;
- Inviato Gazzetta dello Sport;
- Inviato Corriere dello Sport;
- Redattore La Nazione;
- Redattore Il Tirreno;
- Tre inviati Rai;
- Responsabile area comunicazione e stampa del CGC.
Votazione: al termine della prima fase ciascun giurato è chiamato ad esprimere tre preferenze, dopo i quarti la scelta si riduce a due. Il mattino prima della finalissima ogni giurato ridurrà la scelta ad un solo candidato. La votazione decisiva, a maggioranza, invece avrà luogo subito dopo il match conclusivo per consentire l’annuncio in diretta attraverso la Rai. La società organizzatrice (CGC) assegna un premio speciale anche al miglior portiere (se non coincide col Golden Boy), al capocannoniere del torneo e al più giovane giocatore della finale. Il premio è ormai considerato un particolare «Pallone d'Oro», made in Italy, riservato ai giovani talenti. In pratica si tratta della prima, autentica certificazione in vista del professionismo.
ALBO D’ORO
2009 Guido MARILUNGO (Sampdoria)
2010 Ciro IMMOBILE (Juventus)
2011 Simone DELL'AGNELLO (Inter)
2012 Leonardo SPINAZZOLA (Juventus)
2013 Bryan CRISTANTE (Milan)
2014 Alberto CERRI (Parma)