03.20.2016
PUNTO 6 - L' AFRICA SOGNA CON L'UJANA, C'È JUVENTUS-MILAN
L'ultimo atto della fase eliminatoria si è concluso con le altre otto qualificate agli ottavi. Il gruppo B ha espresso le sue eccellenze soprattutto con il Torino e il Genoa che hanno chiuso a punteggio pieno. I granata, come la Juventus nel gruppo A, senza subire una rete. Una credenziale importante nell'ottica di un torneo cinico e stressante come la Viareggio Cup. Ancora una sola straniera alla ribalta. Si tratta dei congolesi (Repubblica Democratica del Congo) dell'Ujana imbattuti in un girone niente affatto facile dove si battono il petto ottime squadre come Ascoli e Cagliari.
La Virtus Entella dimostra di aver incassato brillantemente la sconfitta a tavolino contro la Fiorentina e va a prendersi la prima piazza battendo il Belgrano. Un successo che dà una bella mano proprio ai viola che così tengono a distanza i pericolosi argentini. A proposito della Viola, anche oggi in ambasce contro gli africani dell'Abuja, raggiunti solo nei minuti finali...
Fiorentina qualificata, ma senza i nazionali fatica parecchio. E ora avrà un ostacolo davvero difficile nel dentro o fuori con l'Atalanta, apparsa in gran forma. La stessa Entella pesca di nuovo in Sudamerica: ottavi contro il Deportivo Camioneros, club combattivo e tignoso della provincia di Buenos Aires. Per i liguri un altro tango tutto da ballare.
Il Milan, come il Livorno, avanti con solo quattro punti. Una posizione bassa tra le seconde classificate che le fa trovare la Juventus all'altezza degli ottavi. Big-match da seguire mercoledì in diretta su Rai Sport sul rigenerato e verdissimo campo di Viareggio. Il Bologna vince lo scontro diretto con il Rijeka e brinda agli ottavi dove vivrà il derby tutto emiliano con il Sassuolo. Ha deluso la Rappresentativa di Serie D, finita ultima nel girone 8. Il Torino non ha avuto problemi ad avere la meglio. I granata sono una garanzia di alto rendimento da oltre un biennio, ma la strada per i quarti è sbarrata da un Empoli più sparagnino che bello, ma pur sempre una fabbrica di talenti per la prima squadra. Stesso discorso per il Livorno: massimo risultato col minino sforzo. Una sola vittoria, ma decisiva coi danesi dell'Helsingor. Adesso trova lo Spezia, la squadra più in forma di tutte e lanciata verso i quartieri alti dove dimorano solo le big.
Cannonieri: a Filipovic e Okereke dello Spezia si sono affiancati Muzungu dell'Ujana e Saporetti del Bologna. Un quartetto a quota quattro e tutti ancora in gioco. Ultima nota: fase eliminatoria senza autoreti, quindi niente mea culpa da digerire per nessuno.
news archive
|