News
65° edizione
02.23.2013
CURIOSITÀ E STATISTICHE SULLE SEMIFINALISTE
MILAN, PARMA, ANDERLECHT, SIENA: IL POKER D’ORO
Questa è la 34a volta nella storia della competizione che almeno una squadra straniera arriva fino alle semifinali. Nelle precedenti 64 edizioni del Torneo di Viareggio infatti in 33 occasioni era già accaduto mentre nelle altre 31 edizioni alle semifinali erano arrivate quattro squadre italiane. Nelle ultime 5 edizioni della manifestazione le semifinaliste sono sempre state tutte italiane. L’ultima volta che una squadra straniera era arrivata in semifinale fu nel 2007 e toccò proprio ai belgi dell’Anderlecht che però non riuscirono a raggiungere la finalissima. L’anno prima invece, nel 2006, gli uruguaiani della Juventud de Las Piedras non solo raggiunsero la finale ma vinsero anche la Coppa, battendo 1-0 la Juventus con un gol di Ribas poi passato all’Inter che ripeté l’exploit anche coi nerazzurri (Ribas è l’unico giocatore nella storia della Viareggio Cup ad aver vinto il Torneo con due squadre diverse).
Il Milan non arrivava in semifinale dal 2001 e in quell’occasione i rossoneri (guidati in panchina da Tassotti e con in campo Antonini, Donadel, Sarr e Sammarco) batterono 1-0 il Torino e poi andarono a vincere la finale 3-1 contro i brasiliani del Vitória. Il Milan è la 27a volta che arriva in semifinale. Nei 26 precedenti: in 12 occasioni ha perso in semifinale mentre nelle altre 16 occasioni ha raggiunto la finale. Qui 8 volte ha vinto la Coppa Carnevale (insieme a Juventus e Fiorentina è il club più titolato al Viareggio).
Il Parma è alla sua seconda semifinale consecutiva dopo quella dell’anno scorso quando perse 1-0 contro la Juventus (gol-partita del «Golden-Boy» Spinazzola). Il Parma è la 5a volta che arriva in semifinale. Nei 4 precedenti solo una volta ha raggiunto la finalissima. Nel 1988 perse 1-0 la semifinale col Torino e poi vinse la finalina per il 3° posto proprio contro il Milan ai rigori. Nel 1989 perse nuovamente 1-0 in semifinale col Toro e poi perse col medesimo risultato anche la finalina con l’Inter. Nel 1996 (era il Parma dei futuri campioni del Mondo Buffon e Barone) i crociati vinsero ai rigori con la Lazio la semifinale e andarono per la prima volta nella loro storia in finale. Ma qui persero 3-1 contro il Brescia di Pirlo e Baronio.
L’Anderlecht l’unica altra volta che ha raggiunto la semifinale del Torneo è stata nel 2007. In quell’occasione perse contro la Roma ai rigori e poi nella finalina crollò sotto i colpi dell’Empoli che si impose 5-0.
Il Siena l’unica altra volta che ha raggiunto la semifinale del Torneo è stata nel 2006. In quell’occasione perse 3-0 contro gli uruguagi della Juventud (che poi vinsero la Coppa). Nella finalina il Siena si classificò quarto, perdendo ai rigori contro la Roma.
In ogni caso, qualsiasi finale dovesse attuarsi, sarà una finale inedita.
news archive
|
|
|
|
|