02.21.2013
CAMPO BASE: IL MILAN IN SEMIFINALE CON GANZ E DOPPIO PETAGNA
MILAN - SPEZIA 3-0 Reti: 12' pt. Petagna (M), 13' Ganz (M), 45' Petagna (M).
MILAN (4-3-3): Narduzzo; Ferretti, Pacifico (16' st. Pinato), Speranza, Tamas; Bastone (28' pt. Bortoli), Cristante (29' st. Aniekan), Piccinotti, De Feo, Petagna (24' st. Henty), Ganz (1' st. Prosenik). (Andrenacci, Petkovic, Lucarini, Spagnoli, Bortoli, Iotti, Pedone). All. Dolcetti.
SPEZIA: Marani; Bellavigna (10' pt. Cretella), Faye, Marchitelli, Ceccaroni; Ciurria (1' st. Cucurnia), Brondi (16' st. Dilberovic), Franco, Izzillo; Tabiolati (28' st. Ortelli), Galiera (1' st. Bonelli). (Tognoni, Dadà, Mameli, Celentano, Bastoni). All. Cei.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Note: espulso Marchitelli (S) al 47' pt. Ammoniti Pacifico (M), Franco (S), Cucurnia (S), Bortoli (S). Angoli 2-1.
Non tradisce le attese il Milan, che al “Torquato Bresciani” regola lo Spezia con un netto 3-0, staccando così il pass per le semifinali. Netto lo strapotere dei rossoneri, che fanno del possesso palla il loro punto di forza, con Cristante abile a servire i compagni con lanci precisi ed illuminanti. Il resto lo hanno fatto le punte, con Petagna a segno con una doppietta, Ganz che va di nuovo in gol, dopo aver punito l'All Boys agli ottavi e il tecnico De Feo, autore di due assist dopo aver rischiato di lasciare il campo per infortunio. Il Milan archivia la pratica già nel primo tempo, trovando la rete che sblocca la gara al 12', con De Feo che rientra dalla destra e serve in mezzo, Cretella manca il pallone in scivolata e per Petagna, appostato sul secondo palo, battere Marani di piatto è cosa facile. Un minuto dopo i rossoneri raddoppiano: approfittando di un pasticcio difensivo dello Spezia, Ganz sfonda centralmente e con un destro potente supera il portiere ligure. In un altro paio di situazioni il Milan rischia di triplicare, ma il portiere Marani (in prestito dalla Maceratese) si oppone alle conclusioni di Piccinocchi e Cristante. Poco prima dello scadere, ecco il 3-0: lancio di Cristante, Petagna elude la trappola del fuorigioco e deposita in rete. C'è anche spazio per l'espulsione di Marchitelli per fallo su Ganz lanciato a rete. Il conto delle azioni si esaurisce praticamente qui, perché nella ripresa il tema della partita non cambia, salvo qualche orgoglioso colpo di coda dei ligura, ma senza i crismi dell'efficacia. Il Milan abbassa i ritmi e lo Spezia di pericoli veri non ne crea. I rossoneri se la vedranno col Parma – vittorioso 3-1 contro la Juve Stabia – sabato in semifinale. L'ultima volta che i rossoneri è arrivato così avanti nel Torneo risale al 2001, quando poi vinse la Coppa Carnevale.
news archive
|