06.02.2014
IL PUNTO 4: SAMPDORIA, IL DERBY REGALA GLI OTTAVI, SORPRESA NEW YORK!
Il derby di Genova in versione Viareggio Cup non ha deluso le aspettative. Vince la Sampdoria che segna tre gol, sbaglia due rigori col capitano e figlio d'arte Mattia Lombardo e per non farsi mancare nulla colpisce una traversa ed un palo. E il Genoa? Non è andata per i giovani rossoblù che confermano, come nel campionato Primavera, di aver un organico poco competitivo. Il derby comunque lo hanno vissuto con spirito combattivo finché hanno potuto, poi hanno ceduto di schianto nella ripresa all'interno della quale hanno lasciato troppe occasioni da gol ai blucerchiati di Enrico Chiesa. Dunque un successo netto che regala con una giornata di anticipo la qualificazione agli ottavi, dove nel Gruppo A si è già posizionato l'Envigado.
Nello stesso girone 5 si fa avanti il Rijeka che ora affianca il Genoa a quota tre e sarà lo scontro diretto a dare la possibilità di sperare nel ripescaggio tra le migliori due seconde. I croati hanno battuto l'Under 17 del Congo, ma una volta andati sul 5-1 hanno dato spazio agli africani che hanno attenuato quella che poteva essere una sconfitta ancor più pesante.
L'equilibrio del girone 7 lascia spazio ad ogni pronostico. La sorpresona di giornata la offre il New York che batte il quotato Psv Eindhoven. Risultato acquisito nel primo tempo chiuso avanti di tre gol sugli olandesi. Bella partita, giocata in velocità, e pensare che il New York ha schierato un portiere di fortuna (l'unico titolare del ruolo è infortunato). Il Psv nella ripresa ha spinto a tutto campo accorciando sul 3-2, ma non è andato oltre. Gli orange comunque in una analisi più attenta restano pur sempre i favoriti del girone, a patto che si riscattino pienamente all'ultima giornata contro l'Hellas Verona. Poi a mettere tutti sullo stesso piano ci ha pensato l'Empoli che ha superato nettamente gli scaligeri, straripanti all'esordio. Tutto può succedere, un girone davvero thrilling.
Vola il Parma (ancora in gol il promettente centravanti ’96 Cerri) che è a punteggio pieno. Si riscatta il Pakhtakor coi brasiliani del Desportivo Brasil, che sabato hanno la sfida diretta con gli emiliani. Altri momenti di incertezza fino alla fine. Già fuori lo Spezia che non ha raccolto nemmeno un punto.
Rientra in gioco il Varese di Maurizio Ganz che ha vinto il duello dei bomber contro Simone Inzaghi. La Lazio cede sotto i colpi di Marku e Cason. Anche nel girone 6, Belasica Strumica a parte, possono ancora sognare tutti.
archivio news
|