06.02.2015
IL PUNTO 5: BRUGES E ATALANTA SORPASSANO IL BARI
L'ultima giornata del gruppo A ha emesso le sentenze definitive o quasi. Il girone 4 resta in sospeso fino a domani mattina (sabato 7 febbraio), quando alle 11.30 scenderanno in campo Fiorentina-Cremonese e Cesena-Nordsjaelland. Due posticipi dovuti al fatto che il Cesena non ha potuto lasciare la propria sede a causa della neve e il conseguente divieto di circolazione in autostrada dei mezzi pesanti, pullman compresi. Di conseguenza per la questione della contemporaneità, a cascata anche il match della Fiorentina ha subito la stessa sorte. Quindi tutto rimandato in un girone dove tutto sarà incerto fino all'ultimo respiro.
Mentre il Palermo chiude la fase eliminatoria a punteggio pieno con il successo per 2-0 sul Psv. Match già tra qualificate, ma i rosanero non mollano mai alla Viareggio Cup e continuano la striscia di imbattibilità che prosegue dalla passata edizione (sconfitti solo ai rigori in semifinale dall'Andelercht). La squadra di Bosi lancia un guanto di sfida importante in chiave finalissima. E il suo numero 10 Accursio Bentivegna (nella foto di Le nuove forze del calcio) continua a segnare: al momento è da solo in vetta alla classifica marcatori con 4 centri in 3 partite al Torneo.
Ennesima delusione per il Milan, campione uscente, che deve addirittura inseguire gli australiani dell'Apia Leichhardt, che con Adattini siglano l'unico gol al Torneo, e poi solo nella ripresa pareggia con Rondanini. Rossoneri da mea culpa, ma a livello giovanile è facile anche risorgere in fretta e il Milan ha le potenzialità tecniche per farlo.
Ribaltone nel giorne 2 dove il Bari (solitario a quota 6) viene raggiunto e sorpassato in classifica dal Bruges, che lo ha maltrattato con un secco 4-2. Tra i belgi in evidenza Seys con una doppietta. Anche l'Atalanta mette la freccia col 3-0 sul Vicenza e lascia di stucco i galletti baresi, piazzandosi al secondo posto e così continua l'avventura nella fase finale.
Secondo pronostico avanzano anche l'Hellas Verona ed il Napoli. Gli scaligeri scacciano il pericolo uzbeko del Pakhatakor con lo scatenato Cappelluzzo autore di una doppietta e la rete nel mezzo di Miketic. Il tecnico Pavanel coglie addirittura il primo posto, lasciandosi alle spalle gli azzurri di Saurini, capaci di segnare una sola rete al New York. La squadra americana in questa Viareggio Cup è stata in grado di mostrare una buona difesa, battuta sì tre volte, ma sempre con un solo gol di scarto. New York eliminato ma con segni evidenti di crescita complessiva.
Dunque due club stranieri agli ottavi: Psv Eindhoven e Bruges. Addirittura qualche speranzuccia la nutre ancora il Nordsjaelland che deve però battere il Cesena e sperare che faccia lo stesso la Cremonese con la Fiorentina. Ma in questo caso si dovrà tenere conto anche della differenza reti negli scontri diretti. Siamo nel campo delle ipotesi assai remote, ma il calcio a volte presenta incongnite a sorpresa. Vedremo domattina all'ora di pranzo chi avrà digerito meglio «il calcio quotidiano».
archivio news
|