11.02.2020
DUE FORMAZIONI NIGERIANE AL DEBUTTO
La Viareggio Cup è sempre stata molto attenta alle dinamiche evolutive del mondo del pallone: da diverse edizioni il calcio africano si è ritagliato uno spicchio di visibilità all’interno della manifestazione con società che possiedono la voglia di emergere su un palcoscenico importante come il torneo mondiale.
Stavolta è la Nigeria ad avere addosso i riflettori: due formazioni provenienti da quel paese – il TikiTaka e l’Alex Transfiguration Academy – saranno impegnate dal 16 marzo alla Viareggio Cup. Per entrambe si tratta del debutto nella manifestazione.
La prima africana – in questo caso, l’Africa che si affaccia sul Mediterraneo – che ha preso parte alla Viareggio Cup-Coppa Carnevale è stato l’Algeri: era il 1983. La squadra algerina venne inserita nel girone eliminatorio con Inter, Pisa e Partizan Belgrado, rimediando tre sconfitte in altrettante partite. Un anno fa, Il Berekum Chelsea (Ghana) è stato il primo club africano a raggiungere il traguardo dei quarti di finale della Viareggio Cup, venendo poi sconfitto dal Genoa. Il precedente miglior risultato di una squadra del continente nero è stato ottenuto dall'Ujana (Repubblica democratica del Congo) nel 2016 centrando gli ottavi, dove venne però pesantemente superata dall'Inter per 5-0.
archivio news
|