08.02.2018
VIAREGGIO CUP, MENO 32 AL CALCIO D'INIZIO
Trentadue giorni al fischio d'inizio della Viareggio Cup numero 70; trentadue giorni di attesa nella speranza che... finisca presto, visto che all'orizzonte c'è un appuntamento che da sempre regala emozioni e spettacolo. Il nostro viaggio nella storia del Torneo stavolta si concentra sull'edizione numero 38 che vide il ritorno dell'Inter.
MENO 32 38ª edizione 1986 - INTER È costato quasi tre miliardi delle vecchie lire: li ha spesi nell'estate del 1985 la Fiorentina dei conti Pontello per prelevarlo - nonostante un grave infortunio - dal Vicenza. Il debutto ufficiale di Roberto Baggio (nella foto) con la maglia viola avviene proprio alla Coppa Carnevale. Il futuro 'Divin Codino' azzurro dà spettacolo ma i viola - che proprio per la presenza di Baggio sono fra i favoriti della vigilia - non arriveranno in fondo. Le squadre straniere escono subito dopo la fase eliminatoria: a giocarsi il titolo rimarranno così Inter, Fiorentina, Milan e Sampdoria.
La finale: Inter-Sampdoria 1-0
I capocannonieri: Simonetta (Genoa) e Mandelli (Inter) con 4 reti
Il giocatore simbolo: Pagliuca (Sampdoria), nella finale è il migliore. Le parate del ragazzo - in prestito dal Bologna - terranno in partita la formazione doriana, società dove approderà definitivamente la stagione successiva per poi diventare una colonna del club e della Nazionale
|