10.02.2018
VIAREGGIO CUP, MENO 30 AL CALCIO D'INIZIO
Un mese al via. Ora sì che l'attesa comincia ad essere davvero molto spasmodica per il calcio d'inizio della prossima edizione della manifestazione viareggina. Attesa che cresce di giorno in giorno. E di giorno in giorno continua anche il nostro piccolo viaggio della memoria alla ricerca dei personaggi e delle squadre simbolo che hanno scritto la storia del Torneo.
MENO 30
40ª edizione 1988 - FIORENTINA
Avanza il calcio della provincia italiana ma almeno stavolta non ce la fa a centrare il bersaglio grosso del titolo. È il Parma del patron Callisto Tanzi (in futuro, prima delizia e poi croce dei tifosi ducali) che fa sognare: anche in questa edizione, a parte un paio di squilli di tromba del Città del Messico e del Dukla di Praga, le formazioni straniere non riesco ad emergere. Alla fase finale arrivano Fiorentina (complesso solido ma senza prime firme), Torino, Parma e Milan.
La finale: Fiorentina-Torino 1-0
I capocannonieri: Baiano (Parma), Provitali (Roma), Ciucchi e Clementi (Fiorentina) con 3 reti
Il giocatore simbolo: Fuser (Torino), anche se i granata lasciano il titolo ai giovani viola, il centrocampista granata impressiona per qualità e quantità di gioco. Arriverà lontano, è la previsione dei tecnici. Detto e fatto: per molti anni sarà protagonista nelle principali formazioni del massimo campionato
|