20.03.2018
DOPPIO AMARCORD PER LUCA CECCONI
Gli ottavi di finale dell'edizione numero 70 della Viareggio Cup propongono all'attenzione - spigolando nell'archivio - un personaggio che prima da giocatore e poi da allenatore ha scritto pagine importanti della storia della manifestazione: Luca Cecconi (nella foto).
Cecconi è attualmente il responsabile del settore giovanile dell'Empoli, ma diciotto anni fa, quando non aveva ancora mandato in archivio la tuta, era l'allenatore della formazione azzurra che superò nella finalissima della Coppa Carnevale del 2000, proprio la Fiorentina (2-1 il finale).
Sfida combattuta e polemica, con il presidente viola Vittorio Cecchi Gori che a fine gara si scagliò verbalmente contro l'arbitro Graziano Cesari. Ma Luca Cecconi ha... un passato viola.
E proprio nel 1982, quando era uno dei giocatori più giovani della nidiata viola, una sua rete fu decisiva nella finalissima vinta dalla Fiorentina contro gli inglesi dell'Ipswich Town per 1-0. Cecconi realizzò uno splendido gol all'ultimo minuto dei tempi regolamentari (pallone spedito all'incrocio dei pali) nella porta lato Torre del Lago.
|