09.06.2018
FIORENTINA-INTER, COME TRE MESI FA...
Stasera allo stadio di Reggio Emilia (20,45 diretta su Sportitalia) si gioca la finalissima per l'assegnazione del titolo di campione d'Italia Primavera. Il bello - in chiave Viareggio Cup - è che le formazioni rimaste in ballo per lo scudetto dei giovani sono le stesse, Fiorentina e Inter, che due mesi e mezzo fa, si sono affrontare allo stadio dei Pini per la conquista del settantesimo trofeo del torneo giovanile. In quella occasione, il successo era andato all'Inter per 2-1: dopo il vantaggio viola di Sottil, i nerazzurri avevano ribaltato il risultato con i gol di Belkheir e di Vergani.
Particolare curioso non indifferente: anche un anno fa, la finalissima per l'assegnazione del titolo Primavera aveva visto in campo Fiorentina e Inter e il successo era stato ancora dei nerazzurri. Il confronto odierno è dunque una rivincita recente della Viareggio Cup fra il tecnico dei viola Emiliano Bigica e il suo collega interista Stefano Vecchi (per lui due vittorie al 'Viareggio', sempre con l'Inter: il precedente nel 2015).
Tra l'altro Bigica - che aveva disputato da calciatore con la maglia del Bari proprio il torneo di Viareggio - ci teneva moltissimo a fare bella figura nella finale ai 'Pini' ma l'Inter riuscì ad avere la meglio. A Bigica "regaliamo" questa foto d'annata, pescata nell'album dei ricordi e di una sua dichiarazione: «Giocai il torneo sotto la neve: mi sembrava strana la neve a Viareggio...». In effetti quella partita, ottavi di finale dell'edizione del 1991, fra il Bari e la Fiorentina venne sospesa per neve e disputata nuovamente due giorni dopo con il successo sofferto ai rigori dei viola.
Nella foto, il Bari alla "Coppa Carnevale" del 1991 schierato in mezzo al campo innevato mentre i fiocchi continuano a cadere: Bigica è il terzo accosciato da sinistra.
|