20.01.2019
QUANDO ANCHE LA NEVE MISE I BASTONI FRA LE RUOTE...
Ve lo immaginate, a Viareggio, zero metri sul livello del mare, una partita sospesa per neve? Può sembrare strano, eppure è accaduto. E questa storia fa ovviamente parte della 'memoria' della Viareggio Cup, a testimoniare come l'impegno degli organizzatori può essere messo a dura prova anche dalle avverse condizioni metereologiche. D'accordo, gennaio, febbraio e marzo possono nascondere tranelli atmosferici, pioggia e vento, ma la neve...
Tocchiamo intanto ferro per la prossima edizione che avrà il via il prossimo 11 marzo: il sorteggio per la composizione dei gironi eliminatori è invece in calendario il prossimo 12 febbraio alle 11 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio.
La foto che accompagna queste righe si riferisce per l'appunto alla partita che venne sospesa allo stadio dei Pini (e rigiocata dopo due giorni: tutto il Torneo slittò di 48 ore) fra la Fiorentina e il Bari nei quarti di finale del 1991. Nella formazione del Bari in campo c'era (è in terzo accosciato da destra verso sinistra) Emiliano Bigica, attuale allenatore della Fiorentina Primavera. che nella passata edizione ha portato i giovani gigliati ad un passo dal titolo.
E nel ricordare la sua partecipazione alla vecchia Coppa Carnevale, oggi Viareggio Cup, non ha potuto fare a meno di ripensare a quella partita iniziata e poi sospesa per neve - che aveva imbiancato il terreno dello stadio dei Pini - contro i gigliati. Due giorni dopo, le due formazioni si ritrovarono: 1-1 e poi vittoria ai calci di rigore della Fiorentina.
|