Dall'archivio della
Viareggio Cup sbucano fuori i numeri, quelle "benedette & maledette" cifre, che spesso sono l'indicatore ideale dello stato di salute di un club e di una manifestazione. E allora eccole le prime cifre con le quali ci avviciniamo all'edizione numero 71 (11-27 marzo).
Milan e Juventus sono le formazioni che hanno ottenuto il maggior numero di successi, 9 a testa: i rossoneri hanno inaugurato l'albo d'oro della manifestazione vincendo l'edizione del 1949, mentre l'ultimo successo è del 2014 nella finalissima contro l'Anderlecht.
Per la Juventus, l'ultima affermazione - i bianconeri sono i più vittoriosi nel nuovo millennio - è del 2016 (battuto nell'ultimo atto contro il Palermo). Con la vittoria ottenuta lo scorso anno (superando nella finalissima per 2-1 la Fiorentina), l'Inter si è avvicinata a Milan e Juventus, avendo collezionato 8 successi, affiancando in seconda posizione la Fiorentina: il club gigliato non vince la Coppa Carnevale dal 1992.
Scendendo ancora nella classifica dei vittoriosi, a quota 6 troviamo il Torino e la prima formazione straniera plurivittoriosa, il Dukla Praga che torna quest'anno a far parte del lotto dei partecipanti. A quota 4 la Sampdoria, a 3 la Roma, a 2 il Lanerossi Vicenza, l'Atalanta e il Genoa.
Chiudiamo questo viaggio della memoria, con la lista delle formazioni che hanno vinto solo un'edizione: il Partizan Belgrado (la prima squadra straniera a scrivere il suo nome nell'albo d'oro del Torneo: era il 1951), Sparta Praga, Bologna, Napoli, Cesena, Brescia, Bari, Empoli, Juventud de Las Piedras, Anderlecht e Sassuolo.