Riflettori puntati sulle formazioni che daranno vita alla 71ª edizione della
Viareggio Cup. In questo caso prendiamo in esame le formazioni inserite nel girone 2: Empoli, i danesi del Nordsjaelland, Ascoli e gli americani dell’United Youth Soccer Stars.
EMPOLI – La formazione toscana è alla presenza numero 24: nelle precedenti 23 vanta un successo (nel 2000, superando nella finalissima la Fiorentina per 2-1) e quattro secondi posti. Nell’edizione dello scorso anno, non senza polemiche, gli azzurri vennero superati per 3-2 dalla Fiorentina agli ottavi di finale. Le quattro medaglie d’argento sono arrivate nel nuovo millennio: nel 2004, alle spalle della Juventus; nel 2008, dietro l’Inter; due anni dopo, ancora sconfitta in finale per 4-2 dalla Juventus (con Ciro Immobile grande protagonista); infine nel 2017, ko ai calci di rigore dal Sassuolo in un confronto fra provinciali dopo che i 120 minuti, tempo regolamentare e supplementari, si erano chiusi sul 2-2. Fra i giocatori dell’Empoli che hanno disputato le finale e che hanno poi fatto strada nel calcio professionistico ci sono il difensore Cribari e il centrocampista Marchionni (2000); il difensore Tonelli, il centrocampista offensivo Saponara e la punta Pucciarelli (2010); il centrocampista Traore nel 2017.
NORDSJAELLAND (Danimarca) – Quarta presenza. Il debutto del Nordsjaelland alla Viareggio Cup è avvenuto nel 2012: il club danese superò il primo turno eliminatorio in compagnia della Juventus (sconfitta con i bianconeri, successo con il Città di Marino e gli australiani dell'A.P.I.A. Leichhardt), ma la corsa finì agli ottavi di finale contro la Lazio (ko per 3-2). Nella due successive presenze, i danesi hanno fatto poca strada venendo eliminati al turno eliminatorio.
ASCOLI – I bianconeri marchigiani sono alla nona presenza alla manifestazione. Solo in un’edizione, i bianconeri hanno raggiunto i quarti di finale: era il 2008. Il passaggio del primo turno avvenne per sorteggio visto che Ascoli, Siena e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk avevano chiuso il girone alla pari, anche come differenza reti e gol segnati. Negli ottavi di finale l’Ascoli superò il Guaranì ma l’accesso alla semifinale venne sbarrato dal Vicenza (sconfitta ai calci di rigore per 5-3). Nell’edizione del 2018, l’Ascoli è stato eliminato al primo turno nel girone che comprendeva anche Fiorentina, i greci del Pas Giannina e il Pontedera.
UNITED YOUTH SOCCER STARS (Stati Uniti) – Seconda partecipazione: nel 2018, al debutto, tanta passione ed entusiasmo ma nessun punto. Per i ragazzi americani sono arrivate le sconfitte con Pro Vercelli (2-1), gli argentini del Cai (5-1) e il Milan (1-0).