Per la quinta volta una formazione belga taglia il traguardo della semifinale alla
Viareggio Cup: in una occasione, era stato già il
Bruges (rimasto in lizza con Genoa, Parma e Bologna) a centrare il traguardo, nel 2017 ma sul campo della Spezia fu l'Empoli a imporsi per 3-0, togliendogli la possibilità di disputare la finale. Le due altre due semifinaliste di quell'edizione erano il Sassuolo e il Torino e il titolo venne vinto dagli emiliani.
In precedenza era stato per tre volte l'Anderlecht ad arrivare in semifinale: nel 2007 i belgi erano con Empoli, Genoa e Roma. Furono proprio i giallorossi a eliminarlo ai calci di rigore. Il titolo fu poi conquistato dal Genoa.
Nel 2013, l'Anderlecht (approdato in semifinale con Milan, Parma e Siena) trovò la formazione toscana nell'incontro che valeva la finale: si affermò 1-0 e due giorni dopo ottenne il titolo piegando il Milan per 3-0. L'Anderlecht giunse in finale anche nel 2014: in semifinale, i belgi superarono il Palermo ai calci di rigore, ma nella finale i rossoneri (allenati da Pippo Inzaghi: in semifinale avevano avuto la meglio sulla Fiorentina) si presero la rivincita, imponendosi 3-1.