11.08.2020
PIRLO&BARONIO, DAL TRIONFO ALLA COPPA CARNEVALE ALLA PANCHINA DELLA JUVENTUS
L’avvento di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus ci spalanca una prateria di ricordi legati a Viareggio e in particolar modo alla Coppa Carnevale: non solo, chiariamo subito, per la storia – conosciuta e ribadita più volte – che Pirlo è stato protagonista con la maglia del Brescia della vittoriosa finale del 1996 quando le rondinelle ebbero la meglio per 3-1 sul Parma dove giocavano Buffon e Barone che poi con lo stesso centrocampista sarebbero diventati campioni del mondo nel 2006 a Berlino.
La storia di quella partita ci consente di legare a Pirlo & Buffon anche un altro protagonista della finale: si tratta del centrocampista Roberto Baronio, che segnò – con una splendida conclusione da lontano – il gol del definitivo 3-1 del Brescia contro il Parma. Baronio, questi sono i casi della vita che si legano alla storia della Coppa Carnevale, sarà…. "ufficialmente" l’allenatore della Juventus in attesa che Andrea Pirlo superi l’esame di allenatore Uefa nel prossimo ottobre.
Come dire che quell’asse Baronio-Pirlo che ha fatto le fortune del Brescia al Torneo di Viareggio e anche nel proseguo delle loro carriere, si ricompone su un palcoscenico prestigioso come quello che può offrire la ‘Vecchia Signora’. Ripensando, per un attimo a Viareggio e a quella finale.
Nella foto: la premiazione di Roberto Baronio in occasione della finale del 1996 della Coppa Carnevale di Viareggio.
|