08.02.2017
DUE FINALI DEL PASSATO "RITORNANO" NELLA FASE ELIMINATORIA DELLA 69ª EDIZIONE
La composizione dei 10 gironi eliminatori della 69esima edizione della Viareggio Cup propone anche due gustosi revival: si tratta di finali del passato.
Nel girone 1 infatti la Juventus troverà sulla sua strada il Dukla Praga dal quale venne superata nel confronto decisivo del 1968: 2-1 per i cechi nella finale bis visto che il primo confronto era terminato 1-1. Nelle file bianconere anche un giovanissimo Bettega.
Nel 1979 invece la finalissima fu fra Perugia e Fiorentina, squadre che si ritrovano quest'anno nel girone 8: vinsero i viola per 1-0 grazie ad un gol di Sacchetti. Nella formazione viola c'era pure Domenichini, oggi allenatore in seconda della Roma di Luciano Spalletti. Nel Perugia militava l'attuale ds degli umbri Goretti.
Nel 1995, poi, Perugia e Fiorentina diedero vita anche ad una velenosa semifinale: sul campo, dopo i rigori si imposero gli umbri per 3-2 ma il risultato venne rovesciato a tavolino perché il Perugia aveva effettuato in maniera errata una sostituzione nei tempi supplementari. La decisione scatenò l'allora presidente Luciano Gaucci: il Perugia per protesta contro la sentenza della Commissione disciplinare del torneo rinunciò a disputare la finale del terzo e quarto posto.
|