15.03.2017
MANDELLI CONTRO PAGLIUCA, AMARCORD DELLA FINALE DEL 1986
Paolo Mandelli, allenatore del Sassuolo, e Gianluca Pagliuca, preparatore dei portieri del Bologna, avversari in panchina allo stadio dei Pini "Torquato Bresciani" in occasione del derby della via Emilia (finito senza gol), sono stati protagonisti 31 anni fa nella fase finale della Coppa Carnevale, vinta dall’Inter per 1-0 contro la Sampdoria. Paolo Mandelli – che vinse anche il titolo di capocannoniere, con Simonetta del Genoa – era la punta di diamante della formazione nerazzurra; Gianluca Pagliuca, in prestito dal Bologna, difendeva la porta della formazione doriana, dove sarebbe poi approdato nella stagione successiva.
NELLA FOTO: GIANLUCA PAGLIUCA
«È stato davvero piacevole ricordare quel Torneo – ha detto al termine della gara Paolo Mandelli – perché fu una bella vetrina non solo per me. Mi ricordo la semifinale contro la Fiorentina di Roberto Baggio disputata di fronte ad un pubblico record a Signa: io segnai il gol decisivo… (la partita finì 1-0, ndr). Fu una bella soddisfazione che si completò nella finalissima con il successo grazie ad un gol su calcio di punizione di Zanuttig. Fra i compagni di squadra c’erano anche Pellegrini, Minaudo e Manicone».
Sull’altro versante Gianluca Pagliuca ha fissato con un particolare sguardo la porta lato Torre del Lago dello stadio dei Pini: «Ci parai tre calci di rigore nella semifinale contro il Milan: i tempi regolamentari e i supplementari erano finiti in parità. Nella finalissima mi arresi ad un calcio di punizione dopo una buona prova: il gol lo presi nell’altra porta, quella verso la Darsena». Particolare curioso: in quella Sampdoria c’erano anche l'attaccante Maurizio Ganz ed il difensore Paganin che poi – come Pagliuca – avrebbero indossato la maglia dell’Inter.
NELLA FOTO: PAOLO MANDELLI
|