28.03.2017
MANDELLI VS DAL CANTO, CHI ENTRA NELLA STORIA?
Che vinca l'Empoli o che abbia la meglio il Sassuolo nella finalissima di domani (mercoledì 29 marzo alle ore 16 allo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” di Viareggio, diretta su Rai Sport), di sicuro la storia della Viareggio Cup si arricchirà di un altro personaggio speciale, andando ad allungare l'elenco degli atleti che hanno vinto il Torneo da giocatore e da allenatore. Infatti, sia il tecnico del Sassuolo (Paolo Mandelli) sia quello dell'Empoli (Alessandro Dal Canto) conquistarono la Coppa Carnevale appena ventenni: Mandelli ci riuscì nel 1986 con la maglia dell'Inter. Nella finale, la formazione nerazzurra ebbe la meglio per 1-0 sulla Sampdoria. L'attaccante si laureò anche capocannoniere del Torneo. Per trovare il successo di Dal Canto bisogna passare al 1994 quando la Juventus (l'attuale tecnico dell'Empoli giocava difensore) si impose sulla Fiorentina per 3-2 nella ripetizione, con il golden gol di Alessandro Del Piero su calcio di rigore.
Nella storia della Coppa Carnevale ci sono sei giocatori che hanno vinto il Torneo anche da allenatore: curiosamente sono legati tutti alla Fiorentina, sia pure con sfumature diverse. Il primo è stato Vincenzo Guerini, giocatore (ma non disputò la finale) nel 1974 e tecnico nel 1982 quando i viola superarono nella gara decisiva gli inglesi dell'Ipswich Town (1-0). Si passa a Vincenzo Esposito, in campo - sempre con la “Viola” - nel 1966 (prima affermazione della Fiorentina al “Viareggio”: 2-0 al Dukla Praga) e in seguito alla guida dei gigliati nel 1988 (successo nella finale per 1-0 sul Torino). Il terzo della serie è Domenico 'Mimmo' Caso, anche lui come Guerini impegnato nel corso del Torneo del 1973, ma non nella finalissima vinta dai toscani contro il Bologna (1-0): da allenatore. Caso condusse al trionfo i viola nel 1992 contro la Roma (3-2): è l'ultima apoteosi della Fiorentina alla Coppa Carnevale.
Ed eccoci a Luca Cecconi: vincitore (fu tra l'altro l'autore del gol decisivo ai tempi supplementari) nell'edizione del 1982 con la Fiorentina e successivamente da allenatore dell'Empoli nel 2000, quando per la prima volta la formazione toscana fece suo il torneo, superando – scherzi del destino - nella finalissima proprio la 'sua' Fiorentina per 2-1. Luciano Bruni, centrocampista livornese, si aggiudicò nel 1978 il torneo con i viola (4-0 alla Roma), poi (32 anni dopo) da tecnico portò la Juventus al successo nel 2010 nella finalissima vinta per 4-2 contro l'Empoli. Infine Marco Baroni, anche lui in campo con la Fiorentina nell'edizione del 1982 (quella con Guerini allenatore e Cecconi decisivo contro l'Ipswich Town) e alla guida della Juventus vittoriosa nel 2012 contro la Roma per 2-1. E la storia continua.
|