16.01.2018
VIAREGGIO CUP, MENO 55 AL CALCIO D'INIZIO
Nel "Viareggio" alla scoperta delle 'vecchie' edizioni della Coppa Carnevale, stavolta tocca a quella del 1963 che vide in campo molti futuri azzurri che purtroppo saranno anche protagonisti negativi alla spedizione mondiale in Inghilterra nel 1966.
MENO 55
15ª edizione 1963 - SAMPDORIA
Ancora sedici formazioni al via del Torneo in rappresentanza di otto nazioni: il lotto delle compagini italiane è qualificato. Fra le straniere, la rivelazione Daring Bruxelles elimina il Milan (una delle favorite) al primo turno. L'Inter - campione uscente - presenta non solo i 'veterani' Boninsegna e Mazzola, ma anche Facchetti e Landini. Ma l'obiettivo non viene centrato, perché le avversarie sono molto qualificate. È la Sampdoria ad eliminare i nerazzurri in semifinale dove approdano anche Bologna e Dukla Praga, società della Cecoslovacchia imbottita di giocatori nell'orbita delle Nazionali giovanili.
La finale: Sampdoria-Bologna 2-1
Il capocannoniere: Boninsegna (Inter) con 5 reti
Il giocatore-simbolo: Frustalupi (Sampdoria), un centrocampista al fosforo che sa guidare il gioco e segnare gol importanti. Con il passare degli anni diventerà una delle bandiere della società blucerchiata
|