29.01.2018
VIAREGGIO CUP, GENNAIO È IL MESE DEI BIG
Gennaio è un mese che in passato ha spesso regalato la copertina alla Viareggio Cup: regali di lusso visto che proprio in questo spicchio di mese - generalmente è stato febbraio quello tradizionale del torneo, salvo la rivoluzione degli ultimi anni - si sono verificati eventi che hanno scritto la storia della manifestazione, donando non solo al mondo dello sport momenti indimenticabili. Proviamo a ricordarli, non senza prima avere augurato "buon compleanno" al grandissimo Gigi Buffon (nella foto) che alla Coppa Carnevale, nel 1995 e 1996, ha vinto per due volte il premio quale miglior portiere. Non solo: il numero uno della Nazionale è stato anche protagonista (sfortunato: il suo Parma perse per 3-1) della finale del 1996 contro il Brescia di Pirlo. Ultima annotazione: nel 2002, il 28 gennaio Buffon lesse il giuramento di apertura della manifestazione che vedeva la partecipazione di 40 formazioni in rappresentanza di 17 nazioni.
26 gennaio 1978 - La Cina è... vicina
Quaranta anni fa, la Coppa Carnevale ospitò per la prima volta una formazione cinese: fu un evento straordinario visto che il calcio del grande paese asiatico era sempre rimasto all'interno... della Grande Muraglia. Furono i ragazzi del Pechino a scendere in campo per la prima volta allo stadio dei Pini contro la Fiorentina (che poi avrebbe vinto il Torneo). 3-0 per i viola,Venturini e doppietta di Crepaldi. I cinesi erano seguiti in tribuna dall'ambasciatore della Repubblica Popolare. Pubblico record, molto per la presenza dei viola ma soprattutto per il debutto della Cina. Il Pechino uscì al primo turno dopo avere perso con la Fiorentina (3-0) e il Beograd (3-2) e pareggiato (0-0) con la Sampdoria.
28 gennaio 1989 - Batigol lascia il segno
Gabriel Omar Batistuta arrivò all'edizione del 1989 della Coppa Carnevale con la formazione argentina del Deportivo Italiano Buenos Aires. E dopo avere debuttato senza gol nella sfida contro il Milan, sul campo di Agliana il futuro Batigol viola mise a segno la sua prima rete italiana contro il Cska di Sofia. Quel giorno, Batigol non si fermò a una sola rete ma firmò una tripletta. Il dado era tratto. Due anni e mezzo dopo, il 1 settembre 1991, avrebbe debuttato in Serie A con la maglia della Fiorentina sul campo della Juventus: il resto è scritto nella storia del calcio...
28 gennaio 2002 - Arabi e palestinesi, lo sport è pace
Fu un'edizione speciale, la numero 54 della Coppa Carnevale: al Cgc Viareggio riuscì una grande impresa non sportiva ma di immagine. Alla stessa manifestazione furono impegnate per la prima volta una squadra israeliana (il Maccabi Haifa) e una palestinese (la selezione di Gerusalemme), accompagnata a Viareggio dal rappresentante in Italia dell'Autorità palestinese. Senza dimenticare anche la presenza della squadra americana del New York. Guardate la data: erano passati pochi mesi dal drammatico attentato alle Torri Gemelle, tempi di guerra. Ma a Viareggio sventolava la bandiera della Pace. Le delegazioni israeliane e palestinesi si incontrarono sul campo al momento della cerimonia di apertura e la sera, al 'Galà' per le assegnazioni dei premi 'Bresciani', 'Roghi' e 'Scirea' nella sala del Centro Congressi Principe di Piemonte. In campo Maccabi e Gerusalemme non fecero molta strada ma la loro contemporanea presenza alla vecchia 'Coppa Carnevale' fu un fiore piantato sul terreno della pace dai dirigenti del Cgc Viareggio.
30 gennaio 1986 - I primi gol viola di Roberto Baggio
Era arrivato alla Fiorentina nell'estate dell'anno prima, pagato un bel po' di soldi al Vicenza ma con addosso i segni di un doloroso infortunio: proprio alla Coppa Carnevale, con la formazione Primavera dei viola, il futuro 'Divin Codino' (nella foto) avrebbe segnato le sue prime reti ufficiali nella Fiorentina. Accadde nella partita che i ragazzi allenati da Luigi Milan vinsero per 2-0 (doppietta di Roby Baggio) allo stadio dei Pini nella sfida contro la formazione americana dell'Ocean Syde New York. Indimenticabile.
|