01.02.2018
VIAREGGIO CUP, MENO 39 AL CALCIO D'INIZIO
Il conto alla rovescia si sta piano esaurendo, come scolarsi una bottiglia a piccoli sorsi giornalieri. Aspettando il giorno del sorteggio per la composizione dei gironi e poi quello della presentazione ufficiale del calendario, eccoci ad un altro appuntamento con la storia del Torneo.
MENO 39
31ª edizione 1979 - FIORENTINA
C'è grande attesa per il debutto dell'Atletico Madrid ma i "Colchoneros", dopo avere entusiasmato al primo turno, vanno fuori ai quarti con la rivelazione Perugia. Le altre formazioni straniere presenti al Torneo non riescono ad incidere più di tanto - a cominciare da un'altra grande, gli scozzesi del Celtic - così alle semifinali approdano solo squadre italiane: Fiorentina, Juventus e due sorprese, il Perugia e la Pistoiese. E proprio mentre tutti aspettano lo scontro fra le 'grandi' rivali in finale, il Perugia firma una grande impresa in semifinale.
La finale: Fiorentina-Perugia 1-0
I capocannonieri: Serena (Inter), Pradella (Perugia) e Venturini (Fiorentina) con 3 reti
Il giocatore simbolo: Zenga (Inter), a difesa della porta nerazzurra, svetta questo giovane destinato a diventare un grande "uomo ragno", un mito non solo per i tifosi della Beneamata
|