04.02.2018
VIAREGGIO CUP, MENO 37 AL CALCIO D'INIZIO
Ancora un altro passo del conto alla rovescia aspettando il fischio d'inizio della manifestazione: ultimi giorni di limatura del programma aspettando il sorteggio, ultimi giorni che riempiamo ripercorrando, anno dopo anno, la storia del Torneo, cercando di sintetizzare in poche righe i fatti salienti e i personaggi che l'hanno caratterizzata.
MENO 37
33ª edizione 1981 - ROMA
Iniziano gli anni '80: il Paese sta vincendo la battaglia contro il terrorismo mentre il mondo si concentra su quello che accade nei paesi dell'Est e in particolar modo in Germania, a Berlino. Il calcio continua a crescere: la Coppa Carnevale non è da meno visto che aumenta il numero delle formazioni che bussano alla porta dell'organizzazione. Le squadre italiane danno spettacolo, anche se nei primi turni finiscono al tappeto Milan e Fiorentina, ma impressionano anche i debuttanti inglesi dell'Ipswich Town. La Roma va in finale superando la Juventus mentre sul Napoli si abbatte il ciclone Mark D'Avray, gigantesco e prolifico attaccante inglese.
La finale: Roma-Ipswich Town 2-0
Il capocannoniere: D'Avray (Ipswich Town) con 7 reti
Il giocatore simbolo: Righetti (Roma), nell'incontro decisivo è l'arma difensiva dei giallorossi per neutralizzare lo spauracchio D'Avray: proprio la grande prova offerta alla Coppa Carnevale, per il giovane difensore è la rampa di lancio per la prima squadra e poi anche per la Nazionale
|