04.02.2018
VIAREGGIO CUP, MENO 36 AL CALCIO D'INIZIO
Un pensiero al giorno per la Viareggio Cup aspettando qualcosa di importante per il presente. Senza dimenticare il passato: il piccolo viaggio low-cost nella storia della manifestazione è anche un modo non solo per rinfrescare la memoria ma anche per incuriosire gli sportivi, soprattutto coloro che conoscono in maniera superficiale il Torneo.
MENO 36
34ª edizione 1982 - FIORENTINA
Ancora sedici formazioni ai nastri di partenza e soprattutto una Roma, campione in carica, che punta al bis, con in prima fila il futuro "Principe", Giuseppe Giannini. Ma i giallorossi non fanno i conti con la rivelazione Avellino, che arriva alla fase finale assieme alla Fiorentina, coi solidi inglesi dell'Ipswich Town (già finalisti l'anno prima) e col solito Dukla Praga.
La finale: Fiorentina-Ipswich Town 1-0
I capocannonieri: Monelli (Fiorentina) e Marulla (Avellino) con 3 reti
Il giocatore simbolo: Cecconi (Fiorentina), segna il gol decisivo nella finalissima, il lasciapassare per la Serie A con la maglia viola. Una volta chiusa la carriera da giocatore, diventerà allenatore e - è fra i pochi ad esserci riuscito - vincerà ancora il Torneo da allenatore, sulla panchina dell'Empoli, proprio contro la "sua" vecchia squadra gigliata
|