08.03.2017
I NUMERI DELLE PROTAGONISTE DEL GIRONE 4
Con la Viareggio Cup che si avvicina a piccoli ma sempre più decisi passi verso il calcio d'inizio, andiamo alla scoperta delle protagoniste e in particolar modo della loro storia nella manifestazione viareggina.
GIRONE 4
INTER: 53 partecipazioni per i nerazzurri che vantano 7 successi, il primo nel 1962 (con in campo tra gli altri Sandro Mazzola e Boninsegna) e l'ultimo nel 2015 contro il Verona allo stadio "Anconetani" di Pisa. Gli altri successi sono arrivati nel 1971 (derby con il Milan, 2-1), con la Sampdoria nel 1986 (gol decisivo di Zanuttig), con il Torino (2002), con l'Empoli (2008, l'anno dell'esplosione di 'SuperMario' Balotelli) e con la Fiorentina (al "Picchi" di Livorno) per 2-0. In 2 occasioni i nerazzurri sono stati sconfitti in finale: dal Dukla Praga nel 1972 e dalla Roma nel 1983 sempre con lo stesso risultato (2-0). L'Inter ha disputato complessivamente 20 semifinali della Coppa Carnevale: 9 le ha vinte e 11 volte è stata sconfitta. Lo scorso anno la formazione nerazzurra è stata superata in semifinale dal sorprendente Palermo per 3-2.
SPAL: 1 sola presenza nella storia della Coppa Carnevale. Correva l'anno 1956 e la formazione estense raggiunse il quarto posto nel Torneo viareggino: vittoria con il Bayern Monaco nel turno eliminatorio (3-1: 2 Campanini e Dolcetti; Heindegger), bis nei quarti di finale contro i campioni in carica del Vicenza (2-1; Mangiarotti e Campanini; Cappellaro); sconfitta dalla Sparta Praga in semifinale (2-1: Molnar e Pospichal; Novelli) e nella finale per il 3° e 4° posto con la Sampdoria (3-2: Meroi, Recagni, Uzzecchini; Campanini e Mangiarotti). Il Torneo di quell'anno venne vinto dallo Sparta Praga mentre con 4 reti l'attaccante della Spal, Campanini, si laureò capocannoniere della Coppa Carnevale del '56.
L.I.A.C. NEW YORK: 10 presenze alla Coppa Carnevale ma nessun squillo di nota con accesso alla fase finale. Da ricordare i successi sul Benevento (2-1) nel 2006, con il Psv Eindhoven nel 2013 ed il pareggio 0-0 lo scorso anno con il Crotone.
PAS GIANNINA: la formazione greca è al debutto alla Viareggio Cup. Fra le squadre elleniche che hanno preso parte alla Viareggio Cup-Coppa Carnevale ci sono il Paok Salonicco, l'Olympiakos Pireo, l'Aris Salonicco e l'Aek Atene.
archivio news
|