09.03.2017
I NUMERI DELLE PROTAGONISTE DEL GIRONE 5
Con la Viareggio Cup che si avvicina a piccoli ma sempre più decisi passi verso il calcio d'inizio, andiamo alla scoperta delle protagoniste e in particolar modo della loro storia nella manifestazione viareggina.
GIRONE 5
BOLOGNA: 26 presenze, con un solo successo che risale a 50 anni fa, quando la formazione rossoblù ebbe la meglio nella finalissima contro la Fiorentina. In altre 3 occasioni i felsinei sono arrivati in finale, dovendosi poi arrendere alla Sampdoria (2-1) nel 1963, al Dukla Praga (2-0) l'anno dopo (1964) e alla Fiorentina (1-0) nel 1973. L'ultima presenza sul podio del Bologna è del 1998: terzo posto alle spalle del Torino e dei brasiliani dell'Irineu. In semifinale era arrivata la sconfitta ad opera del Torino. In quel Bologna uno degli elementi più rappresentativi era l'attaccante Cipriani. Nel 2016 il Bologna è uscito ai quarti di finale, sconfitto per 3-1 dalla Juventus che poi ha vinto il Torneo.
SASSUOLO: 4 presenze. ll risultato migliore è stato ottenuto nell'edizione del debutto, il 2010, quando dopo aver superato il turno eliminatorio (vittorie con Pergocrema e Spartak Mosca, sconfitta con il Palermo), vinse anche gli ottavi superando il Napoli ai calci di rigore. Nei quarti di finale arrivò la sconfitta per 1-0 con la Juventus (che poi vincerà il Torneo). In quel Sassuolo del 2010 c'erano l'attaccante Falcinelli e il centrocampista italo-brasiliano Jorginho, che disputò quell'edizione del 'Viareggio' coi neroverdi in prestito dall'Hellas Verona. Nel 2011 e nel 2012 invece eliminazione subito al primo turno (fugace apparizione, con tanto di espulsione, per Domenico Berardi) mentre nel 2016 supera il primo turno (vittoria con Empoli e Pumas, sconfitta con Perugia) ma poi perde agli ottavi il derby emiliano col Bologna ai rigori. Dunque in questa fase eliminatoria 2017 si riproporrà il derby...con il sapore della rivincita.
PISA: 5 presenze. La formazione nerazzurra ha debuttato alla Coppa Carnevale nel 1969 venendo eliminata al primo turno (erano previste partite di andata e ritorno) dal Benfica ai calci di rigore. Anche nelle ultime due apparizioni, 2007 e 2009, è arrivata l'eliminazione al turno di apertura, in parte mitigata dai successi contro Viareggio e L.I.A.C. New York.
PSV EINDHOVEN: 2 presenze. Il debutto è avvenuto nel 2014. La prima partita si concluse con il successo per 2-0 contro l'Empoli ma poi la squadra olandese andò incontrto a due sconfitte con L.I.A.C. New York ed Hellas Verona, venendo così eliminata. L'anno dopo (2015) passaggio del primo turno (vittoria sul Milan, che in porta schierava Donnarumma, per 2-1 nella giornata di apertura del Torneo) ed eliminazione agli ottavi di finale (sconfitta per 2-0 dalla Fiorentina).
archivio news
|