14.03.2017
I GOL CHE VENGONO...DA LONTANO
Ci sono gol storici (il numero 500 nella storia della Fiorentina al Torneo di Viareggio, firmato da Gabriele Gori), gol che arrivano dall'Asia, in particolar modo dalla Corea del Nord (Han Kwang Song del Cagliari, a segno in rovesciata, nella foto), gol che hanno anche un particolare sapore (il figlio d'arte senegalese Fadiga per il Bruges: il padre ha giocato anche nell'Inter all'inizio del nuovo millennio) nella seconda giornata della Viareggio Cup che ha visto scendere in campo le 20 formazioni del gruppo B, che comprende i gironi che vanno dal 6 al 10.
Il turno è stato anche caratterizzato dal passo falso del Milan, una delle favorite della manifestazione: al termine di una partita spigolosa contro il Belgrano, i ragazzi di Stefano Nava si sono dovuti arrendere (3-2) portandosi dietro tanta amarezza per aver fallito il rigore del possibile 3-2 con il capitano Modic. Dall'ipotetico vantaggio in pochi minuti si è arrivati alla sconfitta, per un gran gol di Altamirano che dalla lunga distanza ha sorpreso fuori dai pali il portiere rossonero. Quella del Belgrano non è stata l'unica vittoria straniera: i colombiani del Cortuluá, al debutto alla Viareggio Cup, hanno superato alla distanza la Reggiana (3-1, e qui c'è l'unica doppietta di giornata: quella di Trejos). Nel bilancio straniero ci sono anche due pareggi: gli argentini del Camioneros hanno diviso la posta in palio con il Napoli (1-1), stessa sorte per il Bruges contro il Genoa (2-2 con un pirotecnico finale). Segno X anche sulla ruota di Badesse (Siena) dove si giocava Rappresentativa Serie D-Bari (1-1 con botta e risposta nella ripresa).
È andato vicino al colpaccio il Cai: gli argentini della Patagonia - per venire a Viareggio hanno fatto 15mila chilometri... - si sono trovati con un doppio vantaggio con la Fiorentina ma i viola ce l'hanno fatta a rovesciare il punteggio in dieci minuti a metà della ripresa fino al successo per 3-2. Il gol del 2-2 firmato dal fantasista Gabriele Gori entra nella storia: è infatti la rete numero 500 realizzata dai giovani della Fiorentina nella storia della Coppa Carnevale.
Vincono anche Cagliari (4-1 al Parma), il Perugia (2-1 al Garden City Panthers), il Torino (1-0 al Rijeka) e lo Spezia (1-0 all'Ujana), con un gol di Okereke, già protagonista nell'edizione scorsa quando i suoi gol trascinarono gli aquilotti ad un passo dalla finale.
La nota stonata della giornata è il numero di ammoniti: ben 49, ai quali vanno aggiunti 4 espulsi (3 giocatori ed un allenatore).
archivio news
|