16.03.2017
LA MACERATESE PUNTA SUI NORDCOREANI
L'invasione gioiosa dei giovani nordcoreani alla Viareggio Cup: una storia semplicemente intrigante che suscita d'impatto grande curiosità. Infatti non c'è solo l'attaccante del Cagliari Han Kwang Song ad aver lasciato il segno e scritto un pezzo di storia della manifestazione (sua la prima rete), visto che la debuttante Maceratese ha schierato quattro ragazzi nordcoreani in occasione dello storico primo successo ottenuto al 'Viareggio' contro il Dukla Praga, una delle medagliate di lusso della rassegna.
Jin Nam Choes, Wi Song Kim, Wi Song Jo e Chang Bon Jong sono i quattro ragazzi che dalla lontana Corea del Nord da oltre un anno sono arrivati in Italia: studiano e giocano a calcio, facendo parte di un accordo di cooperazione internazionale che ha come centro pulsante la città di Perugia e un'academy calcistica all'avanguardia. «Li abbiamo seguiti per diverso tempo - ha spiegato il responsabile del settore giovanile della Maceratese, Alessandro Degli Esposti - sono state organizzate varie partite amichevoli per vederli all'opera e infine siamo arrivati al tesseramento come giovani di serie: hanno giocato nella formazione Berretti e la loro partecipazione alla Viareggio Cup va vista proprio come valorizzazione del settore giovanile che fa parte della strategia societaria».
E così i quattro ragazzi della Corea del Nord hanno avuto la possibilità di dimostrare di essere all'altezza della situazione: molto convincente la prova contro il Dukla Praga, che vale - dopo il pareggio della Juventus contro il Toronto - la prima posizione. «Non ci facciamo illusioni - conclude Alessandro Degli Esposti - la Juventus è la Juventus, però daremo tutto». Tra l'altro la Maceratese nella prima partita ha anche schierato uno dei giocatori più giovani del Torneo: Cristian Shiba nato il 31 gennaio 2001.
archivio news
|