16.03.2017
BELGRANO E TORINO, AVANTI TUTTA
"Vamos, los piratas": gli argentini del Belgrano (per i loro tifosi, semplicemente 'i pirati') hanno raggiunto l'Atalanta agli ottavi di finale della 69ª Viareggio Cup. In serata è stato il Torino a centrare lo stesso traguardo dopo il successo per 3-0 contro la formazione colombiana del Cortuluá: i granata sono a punteggio pieno (6 punti) nel girone 10 ed hanno vinto lo scontro diretto con le squadre - lo stesso Cortuluá e il Rijeka, ferme a quota 3 - che potrebbero agguantarlo in vetta alla classifica dopo la terza sfida del turno eliminatorio in programma domenica mattina. Anche in quel caso, però, i granata si aggiudicherebbero il raggruppamento.
I sudamericani del Belgrano hanno superato lo Spezia per 1-0 (i liguri sono stati in partita fino in fondo, sfiorando il pareggio) arrivando a 6 punti: un traguardo che li mette al riparo dal possibile aggancio degli aquilotti o del Milan nel prossimo turno. Gli argentini hanno però vinto gli scontri diretti e quindi, a pieno titolo come prevede il regolamento, il primo posto è loro. Dopo la sconfitta nel match inaugurale proprio con il Belgrano, il Milan è tornato in corsa superando non senza fatica l'Ujana (3-1), che aveva chiuso in vantaggio il primo tempo. La Fiorentina e il Perugia viaggiano a braccetto verso la qualificazione al secondo turno dopo la seconda vittoria consecutiva (2-0 dei viola contro i nigeriani del Garden City Panthers, 2-1 degli umbri contro gli argentini del Cai) ma per conoscere la vincitrice del girone bisognerà attendere lo scontro diretto in calendario domenica mattina alle 11. Il girone 9 sta proponendo due squadre rivelazione: i belgi del Bruges (a conferma della crescita costante del calcio di quel Paese) e il Cagliari, rispettivamente vittoriosi con il Parma e il Genoa.
È ancora molto aperta la qualificazione nel girone 6 dove nessuna delle quattro formazioni è riuscita a far sue due partite consecutive: il Napoli ha impattato 1-1 con la Rappresentativa Serie D, mentre il Bari - al comando prima dell'ultimo turno del girone eliminatorio - ha piegato 2-1 gli argentini del Camioneros con un autogol nel finale.
archivio news
|