21.03.2017
OTTAVI DI FINALE, I NUMERI DELLE PROTAGONISTE
Alla ricerca della curiosità delle sedici formazioni che domani (mercoledì 22 marzo) saranno impegnate negli ottavi di finale della 69ª edizione della Viareggio Cup.
Cominciamo dai "ritardi" agli ottavi di finale. Nove formazioni (Atalanta, Torino, Inter, Fiorentina, Empoli, Bologna, Sassuolo, Milan e Juventus) avevano raggiunto gli ottavi anche nell’edizione del 2016.
Due compagini (i belgi del Bruges e il Napoli) mancavano dagli ottavi di finale dal 2015: va comunque sottolineato che un anno fa non erano ai nastri di partenza della Viareggio Cup.
L’ultima presenza del Perugia negli ottavi di finale della Viareggio Cup è ‘vecchia’ di 15 anni: l’ultima volta nel 2002. Nella fase eliminatoria, la formazione umbra aveva eliminato Roma e Bayern Monaco.
Per il Cagliari l’ultima presenza negli ottavi risale all’edizione del 1996: gli isolani vennero eliminati dalla Fiorentina ai calci di rigore. Nel Cagliari si mise in luce Fabio Liverani, futuro nazionale.
La Spal è alla prima qualificazione agli ottavi ma c’è da tenere presente che nell’unico precedente alla Viareggio Cup (nel 1956) questo passaggio non era previsto: dal girone eliminatorio si passava subito ai quarti. E la formazione estense centrò subito quel traguardo,
I brasiliani dell’Osasco e il Belgrano sono al debutto assoluto.
archivio news
|