Settanta. Sono gli anni che, con questa edizione, il Centro Giovani Calciatori festeggia con la Viareggio Cup, il torneo di calcio giovanile, unico al mondo.
Settanta anni fa nacque un'iniziativa, che appariva come una scommessa difficile, ad opera di un'associazione sportiva dilettantistica, basata sul volontariato: la 'Coppa Carnevale'. Che si giocava allo stadio dei Pini, con la tribuna coperta di legno e con due partite nella stessa giornata.
Come presidente, di fronte a questo traguardo, ho voluto ricordare le origini e il merito dovuto a tutti quelli che mi hanno preceduto in questa carica e ringraziare i collaboratori passati e attuali.
Negli anni la Viareggio Cup ha conquistato un tale credito che le società di calcio vedono nel nostro Torneo la possibilità di mettersi in luce e di lanciare i giovani nel professionismo.
Mezzi di informazione, procuratori e 'scopritori di talenti' sono sempre numerosi perché la Viareggio Cup presenta calciatori di questi continenti e nazioni: America Latina, Africa, Stati Uniti, Australia, Europa. La Cina ritorna con la Chinese Football Association.
Settanta. Anni che non pesano, anzi ci danno lo stimolo per andare più avanti, anche nelle strutture societarie, come dimostra il nostro acquisto del Palazzetto dello Sport, nuova sede del CGC. Qui si progetteranno le future edizioni della Viareggio Cup.
Un saluto a tutti i partecipanti, con l'augurio di ben figurare.
ALESSANDRO PALAGI
Presidente del CGC