01.03.2018
I NUMERI DELLE PROTAGONISTE DELLA 70ª VIAREGGIO CUP: GIRONE 1
Un girone al giorno per scoprire le protagoniste - con la loro storia alla Coppa Carnevale, ora Viareggio Cup - della prossima edizione del Torneo. Cominciamo dal girone 1 quello che comprende l'Empoli (finalista lo scorso anno), la Rappresentantiva di Serie D, il Livorno e la Virtus Entella (subentrata al posto dei paraguayani del Nacional 1950).
EMPOLI - Ventidue presenze, con uno storico successo nel 2000, superando nella finalissima per 2-1 la Fiorentina. La formazione azzurra ha anche all'attivo quattro secondi posti, due dei quali - con la Juventus nel 2004 e con l'Inter quattro anni dopo - con la ripetizione della finale. Nel 2010, l'Empoli venne superato per 4-2 dalla Juventus mentre lo scorso anno, la sconfitta nella finale contro il Sassuolo era arrivata ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul 2-2. Nella squadra che nel 2010 disputò la finalissima c'erano tra gli altri Tonelli (ora al Napoli), Pucciarelli (ora al Chievo) e Saponara (ora alla Fiorentina). Nel 2001, la formazione toscana raggiunse la semifinale ma venne sconfitta dal Genoa ai calci di rigore.
RAPPRESENTATIVA SERIE D - Dodici partecipazioni consecutive, a partire dal 2006, l'anno in cui il Cgc Viareggio presentò il Torneo con 48 formazioni ai nastri di partenza. Il risultato migliore della selezione dei dilettanti è arrivato nel 2010 quando arrivò a disputare la semifinale, venendo sconfitta ai calci di rigore dall'Empoli: negli ottavi e nei quarti di finale, la selezione di Serie D aveva superato Genoa e Torino. Nella scorsa edizione, eliminazione al primo turno nel girone 6 che comprendeva il Napoli, il Deportivo Camioneros (Argentina) e il Bari: pareggi con Bari e Napoli sempre per 1-1 e sconfitta decisiva per 2-0 con i Camioneros.
LIVORNO - Otto presenze, più una 'mista' (nella prima edizione del Torneo, fu in campo la Selezione di Livorno, che comprendeva anche giocatori del club amaranto: giocò la partita inaugurale perdendo 4-1 contro la Selezione versiliese). Il debutto del Livorno avviene del 2000 ma senza squilli. Il primo successo arriva nel 2004 contro i brasiliani del Desportivo Camboriunense 2-1, bissato da quello più prestigioso contro i turchi del Galatasary: nonostante i due successi nel girone eliminatorio, il Livorno non supera il turno (passa la Roma). L'accesso agli ottavi di finale viene centrato nel 2014 (successi di prestigio con Roma e Benfica) ma poi arriva la sconfitta per 3-1 contro la Fiorentina. Nel 2016, nuovo passaggio agli ottavi prima del k.o. per 1-0 contro lo Spezia.
VIRTUS ENTELLA - Quattro presenze per la formazione ligure che debutta al Torneo nel 2011 venendo eliminata al primo turno ma strappando un bel pareggio (3-3) al Dukla Praga, una delle squadre che hanno fatto la storia della manifestazione viareggina. Anche l'anno dopo, l'Entella esce dopo il primo turno, ma arriva la prima vittoria: 4-2 ai paraguayani del Club Nacional, paradossalmente la squadra della quale i liguri prendono il posto in extremis in questa edizione. Nel 2013, l'Entella supera il turno eliminatorio con due vittorie ma negli ottavi deve arrendersi al Siena (2-0). Ultima presenza nel 2015, con un girone eliminatorio scoppiettante in tutti i sensi: i liguri vincono sul campo tutte le partite con Fiorentina, Abuja e Belgrano ma poi il giudice sportivo applica la sconfitta a tavolino per 3-0 contro i viola per l'utilizzo di un giocatore che non aveva titolo a essere schierato. Nonostante questo risultato, l'Entella supera il turno: avanza fino ai quarti - dopo aver eliminato i Camioneros negli ottavi (vittoria 4-1) - dove però finisce l'avventura per mano del Palermo (1-0). La formazione rosanero poi arriverà a giocarsi la finalissima contro la Juventus.
archivio news
|