06.03.2018
I NUMERI DELLE PROTAGONISTE DELLA 70ª VIAREGGIO CUP: GIRONE 6
Riflettori puntati sulle squadre del gruppo B (i gironi che vanno dal 6 al 10) a pochi giorni dall'inizio della 70ª edizione della Viareggio Cup. Cominciamo dunque dal girone 6 nel quale troviamo la Juventus (una delle formazioni che hanno fatto la storia della manifestazione), il Rijeka (Croazia), il Benevento e l'Euro New York (Stati Uniti d'America).
JUVENTUS - 48 partecipazioni, con 9 successi (l'ultimo sigillo nel 2016, superando in finale il Palermo per 3-2), 5 volte al secondo posto, un 'bronzo' e 3 volte al quarto posto. Un anno fa i bianconeri sono stati eliminati agli ottavi di finale ai calci di rigore dai belgi del Bruges. Il primo successo dei bianconeri è del 1961, poi si arriva al 1994 (con il sigillo d'autore di Alessandro Del Piero). Nel terzo millennio il colore bianconero è quello dominante con i successi nel 2003 (allenatore Gian Piero Gasperini), il bis e il tris nel 2004 e nel 2005 (nella rosa c'erano tra gli altri Marchisio e Giovinco), quindi 2009 e 2010 (con Ciro Immobile star della competizione, autore di una doppietta e di una tripletta nelle finali), quindi nel 2012 (Marco Baroni in panchina) e infine nel 2016.
RIJEKA - Dodici presenze al Torneo viareggino, l'ultima un anno fa quando la formazione croata venne eliminata al primo turno nel girone del quale facevano parte Torino, Reggiana e Cortulua. Il miglior risultato è stato ottenuto nel 1970: quarto posto. I croati superarono al turno eliminatorio (dove erano previste partite di andata e ritorno) la Juventus. Poi nei quarti, con una doppietta di Tomic (2-1 il finale), successo contro il Boca Junior. In semifinale sconfitta per 1-0 con il Milan mentre nella finale di consolazione per il terzo e quarto posto arrivò il k.o. per 4-0 contro il Partizan di Belgrado. Nel 2014 il Rijeka ha superato la fase eliminatoria venendo poi sconfitta dal Milan negli ottavi per 3-1.
BENEVENTO - Per le 'streghe' sannite ci sono sette partecipazioni al Torneo di Viareggio: la prima - che è anche quella più interessante dal punto di vista del risultato - nel 2003, quando la squadra superò il primo turno eliminatorio (nel girone c'erano anche Vicenza, Obilic e Capixaba) venendo poi sconfitta negli ottavi di finale dalla Juventus con il punteggio per 4-1. Era la Juve di Gian Piero Gasperini che poi avrebbe vinto il Torneo. Nelle successive esperienze al 'Viareggio', la formazione sannita è sempre stata eliminata al primo turno. L'ultima presenza nel 2015.
EURO NEW YORK - Undici partecipazioni al Torneo viareggino, sempre però col nome di L.I.A.C. New York, ma nessuna presenza sul podio. La squadra statunitense è sempre stata eliminata al primo turno come lo scorso anno. Da ricordare semmai i successi contro il Benevento (2-1) nel 2006 e i pareggi con il Psv Eindhoven nel 2014 e il Crotone nel 2016.
archivio news
|