07.03.2018
I NUMERI DELLE PROTAGONISTE DELLA 70ª VIAREGGIO CUP: GIRONE 7
Bologna, Fk Rfs (Lettonia), Cagliari e Deportes Quindio (Colombia) sono le formazioni che daranno vita alle partite del girone 7, gruppo B della 70ª edizione della Viareggio Cup. Ecco le loro 'storie' alla manifestazione.
BOLOGNA - Ventisette presenze, con un solo successo che risale all'edizione del 1967 quando la formazione emiliana riuscì ad aver la meglio della Fiorentina (all'epoca campione in carica), in una spettacolare finita 3-2. Fra i protagonisti di quella sfida, il difensore Tazio Roversi, poi grande protagonista con la maglia rossoblù nel massimo campionato. In altre tre occasioni i felsinei sono arrivati in finale dovendo però arrendersi alla Sampdoria (2-1 nel 1963), al Dukla Praga (2-0) l'anno dopo e alla Fiorentina (1-0) nel 1973. L'ultima presenza sul podio del Bologna è del 1998: terzo posto alle spalle del Torino e dei brasiliani dell'Irineu. In semifinale era arrivata la sconfitta proprio con i granata. In quel Bologna uno degli elementi più rappresentativi era l'attaccante Cipriani, promettente quanto sfortunato. Nel 2016 il Bologna è uscito ai quarti di finale sconfitto dalla Juventus per 3-1: i bianconeri vinceranno poi il Torneo. Lo scorso anno, dopo aver superato il turno eliminatorio, il Bologna è stato sconfitto agli ottavi dal Napoli (2-0).
FK RFS - La formazione lettone debutta alla 'Viareggio Cup' ma non è la prima volta che una squadra del Paese baltico mette piede alla manifestazione: nel 2010 il Ventspils venne eliminato al turno eliminatorio dopo tre sconfitte con Roma, Reggina e Cisco Roma.
CAGLIARI - Sei presenze, l'ultima un anno fa caratterizzata dalla presenza - e dal primo gol - di un giocatore nordcoreano (Han Kwang-Son) alla manifestazione. Il Cagliari riuscì anche a superare la fase eliminatoria venendo poi sconfitto ed eliminato dall'Inter (4-0) agli ottavi di finale. La formazione isolana non ha mai centrato il podio. Il debutto nel 1971 con un turno eliminatorio caratterizzato da andata e ritorno contro il Benfica: il Cagliari vinse 2-0 la prima partita (gol di Accardi e Bogazzi) e pareggiò la seconda (2-2) qualificandosi così agli ottavi dove venne eliminato dall'Inter ai calci di rigore. Nel 1994 il Cagliari vinse il girone eliminatorio (c'erano anche Usa Soccer, Atalanta e Sambenedettese) ma venne superato per 2-0 dalla Roma negli ottavi. Nel 1996, buona partenza con in evidenza il fantasista Fabio Liverani, autore di tre reti nella fase eliminatoria, poi agli ottavi sconfitta per 6-5 contro la Fiorentina.
DEPORTES QUINDIO - È al debutto assoluto. In precedenza altre tre formazioni colombiane (l'Indipendiente di Santa Fé, l'Envigado ed il Cortuluà) hanno preso parte alla manifestazione viareggina: il miglior risultato l'ha ottenuto l'Envigado nel 2014 che, dopo aver superato il turno eliminatorio e gli ottavi di finale (3-0), venne sconfitto nei quarti (1-0) dal Milan di 'Pippo' Inzaghi che poi avrebbe vinto il Torneo.
archivio news
|