10.03.2018
I NUMERI DELLE PROTAGONISTE DELLA 70ª VIAREGGIO CUP: GIRONE 10
Il Genoa, i debuttanti olandesi dell'Az Alkmaar, la Spal e la Lucchese: ecco le formazioni impegnate nel girone 10 della Viareggio Cup del 2018 che prende il via lunedì prossimo (12 marzo). Ecco le loro 'storie' al Torneo.
GENOA - Trentadue presenze con un bilancio di due successi, un secondo e un quarto posto. Per quattro volte la formazione ligure ha centrato il traguardo della semifinale. Il Genoa è l'unica squadra ad aver vinto la Coppa Carnevale per sorteggio: nel 1965 contro la Juventus. In quell'edizione infatti il regolamento non prevedeva che venissero calciati i rigori se il risultato era ancora di parità dopo i tempi regolamentari e supplementari. Il secondo successo è arrivato nel 2007 con Vincenzo Torrente in panchina: la Roma venne sconfitta per 2-1 con una doppietta di Siligato. La sconfitta in finale era di due anni prima contro la Juventus mentre il quarto posto era stato ottenuto nel 1987: il Genoa venne sconfitto in semifinale dalla Fiorentina e nella finale di consolazione dal Vicenza. Un anno fa (2017), nell'ultima presenza al Torneo, il Genoa non ha superato il primo turno: il girone comprendeva Bruges, Cagliari (le due promesse), i liguri e il Parma: contro la formazione ducale è arrivato l'ultimo successo dei rossoblù (4-0).
SPAL - Due presenze alla Viareggio Cup: la prima - arricchiata dal quarto posto finale - nel 1956, la seconda un anno fa. Veniamo al debutto. Gli estensi eliminarono il Bayern Monaco al primo turno, poi superarono nei quarti il Vicenza (2-1), all'epoca campione in carica. In semifinale lo stop con lo Sparta Praga (2-1) - che poi avrebbe vinto il Torneo -, nella finale 3° - 4° posto sconfitta per 3-2 con la Sampdoria. La consolazione degli estensi fu il titolo di capocannoniere conquistato dall'attaccante Campanini. Un anno fa, la Spal ha superato il girone eliminatorio a braccetto dell'Inter; poi negli ottavi di finale è arrivato il successo per 2-1 con gli argentini del Belgrano. Nei quarti fine dell'avventura con la sconfitta (1-0) contro l'Empoli.
AZ ALKMAAR - La formazione olandese è al debutto al Torneo: nella storia del 'Viareggio' ci sono altre squadre di quel Paese che hanno dato vita ad importanti prestazioni, Amsterdam, Heemskerk, Feyenoord, Ajax, Groningen, Psv Eindhoven.
LUCCHESE - La formazione rossonera torna al Torneo viareggino a distanza di 12 anni. Al suo attivo, sei partecipazioni: l'ultima presenza nel 2006 con eliminazione al primo turno (nel girone anche Udinese, Siena e i messicani del Nexaca). Il debutto alla prima edizione (1949) con una rovinosa sconfitta nel turno preliminare (9-0) con la Fiorentina dove svettava già il futuro azzurro Sergio Cervato. La Lucchese ha superato per tre volte il turno eliminatorio: nel 1995 (sconfitta agli ottavi con il Perugia ai rigori), nel 1997 (k.o. con l'Inter per 3-2) e l'anno dopo (sconfitta ai rigori con l'Udinese). Fra i protagonisti più apprezzati il fantasista Ighli Vannucchi e l'attaccante Nazzareno Tarantino.
archivio news
|